Privazione della libertà
Il nostro ordinamento prevede come pene principali la reclusione e l’arresto, che consistono nella privazione della libertà per un determinato periodo di tempo. Ma tutto ciò che eccede i limiti fissati dalla Costituzione è da considerarsi fuori legge. Sia quando la pena risulti ingiustificata o sproporzionata rispetto all’entità del danno prodotto, sia quando la pena produca un’afflizione non prevista o si trasformi in un trattamento disumano o comunque offensivo della dignità della persona.
Da qui l’impegno affinché si mettano in atto meccanismi di controllo, capaci di intervenire su tutti i passaggi relativi alla sua applicazione nei confronti dei trasgressori della legge o dei presunti tali. Dall’atto del fermo fino a quello dell’esecuzione della pena. Dalle garanzie della difesa nel processo, a quelle del detenuto in carcere. Questo comporta la critica delle prassi e delle misure penali che appaiono contraddittorie rispetto al dettato costituzionale, alle leggi e ai regolamenti, come l’ergastolo ostativo, il ricorso immotivato all’isolamento o ad altri trattamenti punitivi, l’abuso dei regimi speciali.
E, su un altro piano, la vigilanza massima sui comportamenti delle forze di polizia nel servizio di ordine pubblico e nell’opera di controllo del territorio, nell’attività di custodia dei fermati così come nell’esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria. Un’attenzione altrettanto sollecita va applicata alle altre forme di privazione o sospensione della libertà quali il trattamento sanitario obbligatorio e la detenzione amministrativa, attuata nei centri di identificazione e di espulsione, dei migranti.
Angelo Senza Dio
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 10 Novembre 2017 18:17
"Angelo Senza Dio" di Carmelo Musumeci
CreateSpace Independent Publishing Platform, Marzo 2017
dalla Prefazione di Agnese Moro
Scrive sempre bene Carmelo Musumeci, con un linguaggio capace di esprimere forti sentimenti e emozioni; dolore, rabbia, e speranze deluse. Mai superficiale. Mai…
Forze di polizia e cittadini: quali evoluzioni?
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 21 Ottobre 2017 11:42
Rocca, n. 20/2017
di Valentina Moro
A colloquio con il senatore Luigi Manconi, docente di Sociologia dei fenomeni politici
Chi si occupa in ambito accademico di violenza istituzionale, deve a Luigi Manconi una chiara concettualizzazione in termini sociologici degli aspetti più rilevanti del tema.…
Daspo e sorveglianze speciali, Manconi: "Una legge per arginare la discrezionalità"
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 01 Dicembre 2016 14:28
Today.it, 30 novembre 2016
di Daniele Nalbone
Intervista a Luigi Manconi, senatore Pd e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani: "E' il momento di una legge che definisca in maniera chiara le circostanze per l'applicazione delle misure di prevenzione"
Può una giustizia agire in…
La piazza e il tribunale. Femminicidio, ergastolo e abusi delle politiche criminali
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 10 Febbraio 2017 13:06
Le parole e le cose, 10 febbraio 2017
di Angela Condello e Valentina Calderone
Negli ultimi anni si assiste a una crescente confusione tra due luoghi simbolici, la piazza e il tribunale, che quasi sempre in epoca moderna sono stati separati. La piazza è il luogo delle passioni, del discorso…
Ergastolo ostativo, il luogo comune del «fine pena»
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 07 Settembre 2016 12:50
il manifesto, 07-09-2016
Luigi Manconi
Uno degli effetti del tumultuoso congresso del Partito radicale, tenutosi lo scorso fine settimana nel carcere romano di Rebibbia, è stato quello di illuminare – per quanto parzialmente e provvisoriamente – una questione cruciale. E sconosciuta ai più: quella…