Antiproibizionismo
La concezione antiproibizionista si basa su due concetti fondamentali. Il primo rimanda all’idea di autodeterminazione dell’individuo e alla sua capacità di scegliere ciò che è bene e ciò che è male per sé e per il proprio corpo, quando quella scelta non cagioni danni a terzi. Il secondo concetto nasce dalla considerazione sperimentale che comportamenti e consumi suscettibili di procurare danni possano essere meglio controllati e contrastati in un regime legale piuttosto che in uno di messa al bando. Questi due principi si rafforzano a vicenda e possono argomentare efficacemente politiche pubbliche di legalizzazione di attività quali il consumo di sostanze stupefacenti, la prostituzione e il gioco d’azzardo.
Gli effetti economici della legalizzazione della cannabis in Italia
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 17 Luglio 2017 12:27
Fuoriluogo, 17 luglio 2017
di Leonardo Fiorentini
Ecco le stime aggiornate del Prof. Marco Rossi sugli effetti economici della legalizzazione della cannabis pubblicate sul Libro Bianco sulle droghe 2017
Il Libro Bianco sulle droghe contiene quest’anno un saggio dell’economista Marco Rossi che…
La tragedia del proibizionismo
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 15 Febbraio 2017 14:13
Ristretti orizzonti, 15-02-2017
Luigi Manconi e Antonella Soldo
Sei milioni di consumatori di cannabis e oltre 13mila procedimenti penali aperti ogni anno. I dati del fallimento del proibizionismo sono molti e diversi: la loro evidenza non dovrebbe richiedere ulteriori approfondimenti e più serrate…
Relazione europea sulla droga
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 06 Giugno 2016 11:40
È online la Relazione europea sulla droga 2016, a cura dell'Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA).
“Il suo obiettivo è fornire una panoramica e una sintesi della situazione europea nell’ambito della droga e delle relative risposte. I dati statistici riportati si…
I Radicali rilanciano la battaglia antiproibizionista: "Un seme di cannabis in regalo"
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 30 Gennaio 2017 15:11
La Repubblica, 30 gennaio 2017
di Monica Rubino
Nasce il "Radical cannabis club", la nuova iniziativa per spingere il Parlamento a discutere la legge di iniziativa popolare per la legalizzazione delle droghe leggere presentata alla Camera a novembre scorso
ROMA - Nasce il "Radical Cannabis Club", la…