Slegami
Osservatorio sulla contenzione a cura di Grazia Serra
Mi chiamo Grazia Serra e nell’Agosto del 2009 ho scoperto un mondo a me prima totalmente estraneo. Il 3 agosto di quell’anno mi recai nel reparto psichiatrico dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania per fare visita a mio zio che in quei giorni era ricoverato lì, ma non mi fu concesso e, solo dopo ne ho compreso la vera motivazione.
Insieme all’associazione A Buon Diritto vogliamo documentare, raccogliere storie e testimonianze, segnalazioni e denunce di altre persone che hanno subito gli stessi trattamenti, di loro parenti o amici. Di chi è venuto a sapere di vicende che hanno a che vedere con il Trattamento sanitario obbligatorio, con gli Ospedali psichiatrici giudiziari, con i reparti psichiatrici e le cliniche per le malattie mentali. Pensiamo che far conoscere quanto troppo spesso rimane in ombra, denunciare abusi e illegalità, raccontare sofferenze ingiustamente inflitte sia il primo passo per impedire che tutto ciò si perpetui e si riproduca.
Dopo 20 anni un report per ‘contenere’ la contenzione
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 13 Aprile 2017 11:15
180gradi.org, 13-04-2017
“Quando vedi un uomo legato, tu slegalo subito”, un invito che Franco Basaglia rivolgeva spesso ai suoi collaboratori, suona purtroppo molto attuale anche oggi, a quasi 40 anni dall’approvazione della Legge 180/78. Si stima, infatti, che nei reparti…
Io digiuno perché non devono tornare gli OPG
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 12 Aprile 2017 14:04
Pubblichiamo qui di seguito il testo dell’appello per la staffetta del digiuno deciso il 10 aprile nella riunione del comitato StopOPG (di cui A Buon Diritto è membro) a Roma.
Per la Salute Mentale: uscire dalla logica manicomiale, diritti, doveri e cittadinanza.
Esprimiamo…
Tornano le vecchie norme sugli OPG: con Disegno Legge Giustizia stravolte le Rems
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 16 Marzo 2017 17:00
Forumsalutementale, 15 marzo 2017
StopOpg: Ministri Orlando e Lorenzin intervengano, Senato può ancora rimediare.
Se non viene cancellato, il testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d) del Disegno di Legge n. 2067 sulla Giustizia discusso al Senato, rischia di riaprire la stagione degli…