Notizie
Migranti, 9 cadaveri per un barcone capovolto, salvate 144 persone
Corriere.it, 13-04-2015
La nave era partita dalla Libia alla volta dell’Italia: si è rovesciata a 80 miglia dalla partenza. In corso le ricerche dei dispersi
Nove cadaveri sono stati recuperati dalla Guardia Costiera italiana lunedì mattina a circa 80 miglia dalle coste della Libia, nell’area dove si è capovolto un barcone carico di migranti diretto verso l’Italia. Sono state salvate 144 persone.
Continua la ricerca dei superstiti
Nell’area sono tuttora in corso ricerche di eventuali dispersi, alle quali partecipa anche un aereo Atr 42 della Guardia Costiera. I superstiti sono stati trasferiti a bordo di una nave della Marina Militare impegnata nell’operazione Triton, che sta facendo rotta ora verso la Sicilia. A bordo della nave vi è anche uno dei nove cadaveri, mentre gli altri sono a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, tuttora impegnata nelle ricerche dei dispersi.
Oltre 5mila salvataggi da venerdì, 10 valutazioni in corso
Domenica la Guardia costiera italiana annunciava che nel solo fine settimana sono stati soccorsi oltre 27oo migranti, di cui 1.100 solo domenica nel Canale di Sicilia (interventi per 22 tra gommoni e barconi fatiscenti). In totale, considerando anche il venerdì, la cifra di persone soccorse sale a 5.629. Secondo l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) il totale dall'inizio dell'anno ha già superato quota 15mila. E nella prima mattinata di lunedì sono già arrivate dieci segnalazioni di scafi fatiscenti carichi di migranti diretti dalla Libia verso l'Italia.
In Grecia triplicato il numero di migranti
Nel frattempo la guardia costiera greca ha annunciato che nei primi tre mesi del 2015 sono arrivati nel paese clandestinamente 10.445 migranti, di cui quasi 6.500 nel solo mese di marzo. Il quotidiano greco To Vima evidenzia come la tendenza sia triplicata rispetto ai primi tre mesi del 2014, quando furono in totale 2.863 i migranti entrati nel paese.
Fonte immagine: frontierenews.it