Notizie
Alfano: “Gabriele Del Grande è libero”. L’aereo del blogger italiano è atterrato a Bologna
La Stampa, 24-04-2017
Si conclude bene la vicenda giornalista arrestato nei giorni scorsi in Turchia. Il padre al premier Gentiloni: “Oggi è una bellissima giornata”
Gabriele Del Grande è atterrato all’aeroporto di Bologna. Il giovane documentarista che era stato fermato dalle autorità turche 14 giorni fa mentre filmava al confine con la Siria, è stato liberato come aveva riferito a La Stampa in mattinata il portavoce del ministro degli Esteri, Angelino Alfano. Ad attendere il blogger di Lucca c’è il ministro oltre alla famiglia.
Finisce così, con un lieto fine, una vicenda che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso per giorni, visto il clima che si è venuto a creare in Turchia e la vita sempre più difficile per i giornalisti, anche quelli stranieri. A partire da oggi, infatti, Del Grande avrebbe potuto essere incriminato e incarcerato in attesa di processo, come successo in febbraio al giornalista turco-tedesco Deniz Yucel. Le autorità di Ankara contestavano al giornalista italiano di essere entrato in zona di guerra senza le necessarie autorizzazioni anche se il formalmente non sono mai stati ufficializzati capi d’imputazioni nei confronti di Del Grande.
A dare l’annuncio della liberazione, in mattinata, era stato lo stesso ministro Alfano con un tweet: «Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo». Il ministro ha poi precisato che la struttura della Farnesina ha lavorato tutta la notte per la liberazione dopo che il collega turco di Alfano, Mevlut Cavusoglu, aveva comunicato la decisione delle autorità di Ankara. Il rimpatrio di Del Grande è avvenuto a seguito di una procedura di espulsione.
Il padre di Gabriele, Massimo Del Grande, dopo aver ricevuto la notizia dal ministro degli Esteri è stato contattato al telefono dal premier Paolo Gentiloni al quale ha riferito: «Oggi è una giornata bellissima».