Home a buon diritto

Lettera aperta sul caso Unar

CildPubblichiamo qui la lettera aperta alla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi sul caso Unar firmata dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD) di cui A Buon Diritto è membro.

Roma, 28 febbraio 2017

On.le Ministro Maria Elena Boschi
Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio

Gentile Ministro,
Le scriviamo a proposito dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

La Coalizione che rappresento è composta da ben trentaquattro organizzazioni della società civile italiana impegnata nei settori dei diritti dei migranti, della lotta alle discriminazioni, della giustizia, dei diritti civili e politici, della trasparenza nella pubblica amministrazione.

Molte delle nostre associazioni hanno già espresso pubblicamente la propria profonda preoccupazione per ciò che potrebbe accadere all’Unar. Il dibattito successivo al servizio televisivo delle Iene è stato distorto e poca attenzione qualificata è stata posta al tema del ruolo strategico che l’Unar ha avuto e potrebbe avere per favorire un cambiamento culturale nel nome dell’uguaglianza e delle libertà fondamentali, grazie alle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni di carattere razzista, sessista, religioso, etnico, fondate sulla nazionalità, sull'orientamento sessuale o sull’identità di genere.

Nei prossimi giorni l’Italia sarà sotto scrutinio del Comitato Diritti Umani delle Nazioni Unite. Nel nostro rapporto ombra che discuteremo a Ginevra davanti alla rappresentanza italiana e all’organismo multinazionale, tra il 6 e il 10 marzo, ribadiremo la nostra ferma convinzione che l’Unar va difeso, protetto ma anche reso autenticamente indipendente dall’autorità di Governo così come le stesse organizzazioni intergovernative richiedono.

Immaginiamo che una riforma di questo genere non sia facile da realizzare a fine legislatura ma per noi resta obiettivo prioritario.

In questo momento però riteniamo strategico che si arrivi presto alla nomina di un responsabile di alto profilo dell’Unar affinché l’ufficio sia messo nelle condizioni di svolgere le sue attività e per lanciare all'opinione pubblica un segnale forte nel nome della lotta a tutte le discriminazioni. Una figura che per storia, cultura personale, autorevolezza possa dare all’Unar quel ruolo di grande rilievo  che  ancor  più  potrebbe  avere  in  una  fase  delicata  come  quella  attuale,  dominata  da populismi e sentimenti xenofobi.

Ovviamente se ritiene possiamo in un incontro meglio spiegarle i nostri convincimenti. Cordiali saluti.

Patrizio Gonnella

Presidente Cild

La Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili è composta da 34 organizzazioni:

A  Buon  Diritto,  Associazione Nazionale Stampa Interculturale (ANSI) AntigoneAssociazione Studi Giuridici Immigrazione (ASGI), ARCI, ARCIGAY, Associazione 21 Luglio, Associazione Luca Coscioni, Avvocati Per Niente, Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford, CIE Piemonte, Certi Diritti, CIPSI, Cittadinanza Attiva, Cittadini del Mondo, Consiglio Italiano Rifugiati (CIR), COSPE, Diritto di Sapere, Diversity Lab,  Fondazione Leone  Moressa,  Forum Droghe, Gruppo  Umana Solidarietà, Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights, Lunaria, Magen David Keshet Italia (MDKI), Movimento Difesa del Cittadino, NAGA, PARSEC, Progetto Diritti, Società della Ragione, SocietàinFormazione, Tefa Colombia, Volontari in Carcere, Zabbara

Pubblicato: Giovedì, 02 Marzo 2017 21:05

Citrino visual&design Studio  fecit in a.d. MMXIV