Notizie
Brennero, al via i lavori per il «muro»
Avvenire, 11-04-2016
Al Brennero l'Austria ha iniziato i lavori per la costruzione di una barriera per limitare, in caso di necessità, l'accesso di migranti provenienti dall'Italia. La struttura - ha sottolineato il capo della polizia tirolese Helmut Tomac all'agenzia Apa - avrà una lunghezza di 250 metri e comprenderà l'autostrada, come anche la strada statale.
Venerdì 8 aprile l'Austria aveva dichiarato che avrebbe fatto “di tutto contro la chiusura del Brennero” ma quello che succederà nelle prossime settimane dipenderà soprattutto dall'Italia: le porte rimarranno aperte solo se l'Italia sarà in grado di gestire in modo rigoroso gli arrivi. Era stato questo il messaggio portato in Italia dal ministro dell'Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner a Roma per discuterne direttamente con l'omologo, Angelino Alfano.
La questione dei flussi migratori sembra preoccupare non poco Vienna, convinta che con la rotta dei Balcani ormai sigillata, l'entrata in vigore dell'accordo tra Unione europea e Turchia e l'avvicinarsi della bella stagione, i flussi dal Mediterraneo centrale possano ingrossarsi in modo considerevole. Nel corso di un'intervista rilasciata poco prima della partenza per Roma, sempre lo scorso 8 aprile, a un'agenzia austriaca, Mikl-Leitner si era detta addirittura convinta che i flussi potrebbero raddoppiare, passando dai 150 mila sbarchi del 2015 a circa 300mila nel 2016. “L'Italia - aveva chiarito parlando con la stampa il ministro - non può pensare che il Brennero resti aperto, se dovessero verificarsi flussi migratori fuori controllo”.