Eventi
Sospesi nel limbo
SOSPESI NEL LIMBO – Due giorni di mobilitazione creativa a Roma per sostenere la campagna #Maipiucie
Continua il lungo viaggio di Sospesi Nel Limbo, il progetto nato dalla collaborazione tra ZaLab e LasciateCIEntrare, realizzato con il sostegno di Open Society Foundation per rilanciare in tutta Italia la campagna MAI PIU' CIE!
Questa volta vi aspettiamo con una serie di eventi e incontri a Roma, nei giorni del 15 e 16 maggio.
15.05.2015
Ore 21: proiezione del docufilm Limbo di Matteo Calore e Gustav Hofer
Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b – Roma
Interverranno:
i due autori Matteo Calore e Gustav Hofer
Valentina Brinis di A Buon diritto - www.abuondiritto.it/
Gabriella Guido di LasciateCIEntrare - www.lasciatecientrare.it/
16.05.2015
A partire dalle ore 18: musica, danza e mongolfiere luminose introdurranno la proiezione
con Titubanda e Termini Underground
Piazza Vittorio
Ore 21: proiezione di Limbo
Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b – Roma
A seguire dibattito con l’autore Matteo Calore, Andrea Segre e Gabriella Guido di LasciateCIEntrare
Ingresso alle proiezioni con tessera Piccolo Apollo 4€ + biglietto di ingresso 4€.
LIMBO di Matteo Calore e Gustav Hofer
Immaginatevi che una delle persone a voi più care, un compagno, una madre, un figlio o un fratello, venga improvvisamente portata via dalla polizia e imprigionata lontano da casa, con il rischio di essere per sempre espulsa dall’Italia. Tutto questo non per aver commesso un reato o un atto violento, ma solo per non avere i documenti in regola.
Un pericolo tanto angosciante quanto reale per le famiglie di molti immigrati inseriti nella nostra società, ma in conflitto con la burocrazia.
Limbo racconta le storie di quattro uomini che da un giorno all’altro vengono portati in un Centro di Identificazione ed Espulsione, racconta delle loro famiglie che attendono, imprigionate in un vero e proprio “limbo” di sapere se i loro cari torneranno a casa o saranno allontanati per sempre dall’Italia.
Storie in cui i figli sembrano solo poter subire i destini di sofferenza dei genitori e le donne devono reggere il peso di una legge che genera clandestinità e marginalità sociale.
SOSPESINELLIMBO:
SOSPESI NEL LIMBO è un lungo viaggio che attraverserà tutta l’Italia, da nord a sud, per rilanciare la campagna #MAIPIUCIE attraverso giornate ricche di eventi, conferenze, flash mob, spettacoli e proiezioni del film documentario di Matteo Calore e Gustav Hofer.
SOSPESI NEL LIMBO è un ampio progetto di comunicazione che racconterà un Italia poco rappresentata ma estremamente attiva e vivace. L’italia delle associazioni, dei centri sociali e dei gruppi informali che da anni sono direttamente impegnati nella difesa delle minoranze, convinti che la violazione dei loro diritti sia innanzitutto una sospensione della democrazia che riguarda tutti noi.
SOSPESI NEL LIMBO è anche uno strumento di informazione e sensibilizzazione. Un sito web che raccoglierà articoli, foto, video, racconti e piccoli reportage per mettere in luce la complessità e l’inefficacia del sistema Italiano di gestione delle migrazioni, un sistema che si improvvisa malamente anno dopo anno nel nome di una dichiarata emergenza che è ormai più regola che eccezione, e che ha come unico orizzonte quello securitario.
SOSPESI NEL LIMBO è tutte queste cose insieme e nasce dall’urgenza di ripensare da zero le politiche migratorie nel nostro paese, nel rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali.
Per maggiori informazioni sul progetto Sospesi nel Limbo:
sospesinellimbo.com
www.zalab.org
Per maggiori informazioni sulla campagna Mai più CIE:
www.lasciatecientrare.it
https://www.facebook.com/events/1635584003339614/