Eventi
Presentazione del libro: "L'articolo 3. Primo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia"
Il 10 Dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani. Noi presenteremo il primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia "L'articolo 3" con Nichi Vendola e Luigi Manconi. Interverranno Alessandro Leogrande de Lo Straniero, Rosario Rappa della Fiom, Lorenzo Fanoli dell'Associazione a Buon Diritto e l'avvocato Daniela Bauduin
10 dicembre giornata mondiale dei diritti umani
Ambiente, Lavoro, Salute
Presentazione del Primo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia
l’articolo 3
Roma, mercoledì 10 dicembre, ore 17.00
Sel, sede nazionale, via Arenula 29, sala Agorà
Ne discutono:
Daniela Bauduin, Lorenzo Fanoli, Alessandro Leogrande e Rosario Rappa
Intervengono Luigi Manconi, Nichi Vendola
Modera Cecilia D’Elia
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Sinistra Ecologia e Libertà
La tutela e l’effettività dei diritti umani non è affare esotico che riguarda lande e continenti lontani.
Al contrario, è bene partire da noi, prima di andare in giro per il mondo a predicarne il valore e l’urgenza. L’articolo 3 è un resoconto e un progetto politico. Il progetto politico della Costituzione repubblicana
e del principio d’uguaglianza scritto in nome della dignità e dei diritti di ogni essere umano
(dalla prefazione di Luigi Manconi).
Arriva il primo rapporto periodico sullo stato di attuazione dei diritti fondamentali della persona e delle garanzie poste a protezione delle minoranze. Pensato per valutare e misurare il riconoscimento e l’attuazione dei diritti e delle garanzie correlati al pieno esercizio delle prerogative fondamentali della persona: dalla libertà personale alla libertà di movimento, dalla libertà religiosa alla libertà sessuale, alla libertà dalle discriminazioni e dalle violenze.
Tra i temi trattati, disabilità, omosessualità e diritti, il pluralismo religioso, minoranze, migrazioni e integrazioni, profughi e richiedenti asilo, giustizia e garanzie, libertà di espressione e informazione, dati sensibili, riservatezza e diritto all’oblio. E ancora: la tutela dei minori, l’istruzione e la mobilità sociale, la libertà femminile e l’autodeterminazione, il diritto alla salute e la libertà terapeutica, le garanzie del lavoro e quelle del reddito, la protezione dell’ambiente.
Scritti di: Daniela Bauduin, Valentina Brinis, Valentina Calderone, Valeria Casciello, Angela Condello, Ulderico Daniele, Angela De Giorgio, Silvia Demma, Valeria Ferraris, Domenico Massano, Caterina Mazza, Ezio Menzione, Paolo Naso, Giovannna Pistorio, Federica Resta, Mauro Valeri. Contributi e approfondimenti di: Alessandro Leogrande, Eligio Resta.
Pagine 308, Prezzo 16,00 euro. Promosso da A Buon Diritto. Associazione per le libertà. A cura di Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Lorenzo Fanoli.