Eventi
365 giorni senza Giulio
Manifestazione nazionale a Roma - Verità per Giulio Regeni
25 gennaio 2017, ore 12, Università La Sapienza
Il 25 gennaio 2017, ad un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni, ci uniremo in una grande mobilitazione a Roma per gridare al mondo con un’unica voce: “Verità per Giulio Regeni”.
In questi mesi cittadini, enti locali, biblioteche, giornali, radio, programmi televisivi, personaggi dello spettacolo, scuole di ogni ordine e grado hanno colorato di giallo l'Italia intera per portare avanti la richiesta di verità per Giulio Regeni e per tutte le persone vittime di sparizione forzata e tortura in Egitto.
La manifestazione si aprirà alle 12.30 presso l'Università La Sapienza (negli spazi esterni alle spalle del Rettorato) con il saluto del Rettore, prof. Eugenio Gaudio, e sarà condotta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai.
Nel corso della manifestazione lo scrittore Erri de Luca e gli attori Arianna Mattioli e Andrea Paolotti leggeranno estratti dei diari di viaggio di Giulio Regeni. Interverranno, in collegamento telefonico, i suoi genitori.
Per informazioni: action@amnesty.it
Queste le prime adesioni ricevute: A Buon Diritto, Arci nazionale, Articolo Ventuno, A.I.T.R. - Associazione Italiana Turismo Responsabile, AOI – Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale, Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Coordinamento della Rete della Pace, COSPE onlus, CPS, Focsiv, FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana, Iran Human Rights Italia, Legambiente Onlus, Nexus Emilia Romagna, Un ponte per..., LINK - coordinamento universitario nazionale il manifesto Italians for Darfur Onlus Associazione Stefano Cucchi - Onlus e tante altre.
La sera, nelle piazze di Roma e di altre città italiane verranno accese delle fiaccole alle 19.41, l’ora in cui Giulio Regeni uscì per l’ultima volta dalla sua abitazione prima della scomparsa Qui l'elenco in continuo aggiornamento: http://bit.ly/2iXwLPb
Per coloro che non riescono a partecipare fisicamente alle iniziative, è possibile inviare un messaggio di vicinanza e solidarietà alla famiglia Regeni: http://j.mp/2k7omun.
la Repubblica trasmetterà gli eventi live su Repubblica.it