Eventi
Csa Astra & Acad presentano il libro "Abolire il carcere", con gli autori e Illaria Cucchi a Roma
Firmato da Luigi Manconi, da Stefano Anastasia, ricercatore di Filosofia del diritto, da Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto e da Federica Resta, avvocata impegnata nel settore, Abolire il carcere illustra una serie riforme "ragionate e possibili" per cambiare: fra queste, la differenziazione delle pene, la depenalizzazione per i reati meno gravi, l'abolizione dell'ergastolo, l'applicazione di misure alternative a largo raggio, le sanzioni pecuniarie, l'esclusione dei minori dal carcere e la concessione dei domiciliari alle detenute con figli fino ai 10 anni.
“Abolire il carcere” non è una provocazione, come potrebbe sembrare a prima vista, ma una “ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini”.
Il Csa Astra e Acad - Associazioni contro gli abusi in divisa promuovo un ciclo d'incontri per discutere di carcere e giustizia.
Venerdì 5 febbraio ore 18.30 @Csa Astra (via Capraia 19)
Presentazione del libro "Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini" (Chiarelettere)
Partecipano:
Luigi Manconi - presidente della commissione per la Tutela dei Diritti Umani del Senato, fondatore di A Buon Diritto
Ilaria Cucchi
Valentina Calderone - direttrice di A Buon Diritto "Associazione per la libertà"
Luca Blasi - attivista di Acad - Associazione contro gli abusi in divisa
Federica Resta (avvocato e ricercatrice)
Modera:
Giacomo Russo Spena - giornalista
Cena a cura di Giap - la Cucina secondo Astra19, durante la serata sarà possibile conoscere le attività di ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa - Onlus e sostenerla con il tesseramento.